Saponi e detersivi Bio

saponeInauguriamo la rubrica dei prodotti Bio. Bio come Biologici ma anche come Biodegradabili.
Da un po di tempo sono alla ricerca di prodotti validi come shampoo, saponi, bagnoschiuma biodegradabili, in quanto ho una doccia in una casetta al mare che “bagna” direttamente il giardino, la terra e le piante. Inizialmente in doccia era bandito qualsiasi prodotto per la pulizia: in quanto prodotti chimici non si voleva che contaminassero le piante e la terra, facendole morire e chissà finendo a lungo andare anche nella falda, molto superficiale. Un giorno ho pensato: e se usassi prodotti naturali e biodegrabili? E così è nata la ricerca, scoprendo purtroppo che molti sedicenti prodotti “bio” di biologico hanno solo alcuni componenti ed essenze, mentre il resto ha a che fare con sostanze di derivazione petrolifera e/o potenzialmente dannosi per piante, animali terrestri e acquatici, ma alla fine ho trovato diverse marche che sono totalmente 100% Biologici e anche Biodegradabili.

Per scoprire se i componenti del vostro shempoo preferito sono piu o meno biodegrarabili provate a googlare il nome del prodotto e la parola INCI (International Nomenclature of Cosmetic Ingredients) che è una denominazione internazionale utilizzata per indicare in etichetta i diversi ingredienti, ne scoprirete delle belle e inizierete a capire quali componenti sono assolutamente da evitare.

Nel prossimo post i prodotti consigliati dalla redazione

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>