Yann Arthus-Bertrand. L’uomo che ama la Terra dal cielo

bertrand“Spesso vengo definito un guasta feste perchè faccio sentire in colpa le persone, ma non è mia intenzione, al contrario credo nell’uomo, nella sua capacità di inventare, di creare, di tentare l’impossibile. Nel mio lavoro cerco di mettere a fuoco un’emergenza per cui mobilitarci”.

Yann Arthus-Bertrand è un fotografo, giornalista e ambientalista, oltre ad essere un uomo affascinante. Francese, classe 1946.

Amo “La Terre vue du Ciel” un progetto nato nel 1994, con il patrocinio dell’UNESCO che gli ha permesso di sorvolare una serie di paesi con la sua equipe, scattando più di 300.000 fotografie e creando una raccolta che è in continuo aggiornamento.

Da questo suo notevole ed importante lavoro sono nate molte cose:
un volume dall’omonimo titolo che è diventato il libro di fotografie più venduto al mondo, pubblicato in Italia da Mondadori, tradotto in 20 lingue: è un ritratto aereo del nostro pianeta.
laterravista

Una mostra fotografica internazionale che ha toccato 34 paesi di 4 continenti, nel 2004 finalmente approdò per la prima volta anche in Italia a Milano e nel 2006 a Palermo.
Si tratta di una mostra allestita sempre in esterno e in prestigiosi spazi, aperta gratuitamente al pubblico, 24 ore su 24, illuminata di notte e che ha attirato più di 40 milioni di visitatori nel mondo.

Lo scopo di Bertrand è di informare e sensibilizzare le persone, attraverso le sue spettacolari ed emozionanti immagini accompagnate da testi di grande impatto con un forte contenuto sociale, sul preoccupante stato del nostro pianeta e su problematiche connesse all’ambiente, alla società e all’economia per uno sviluppo sostenibile.
Attraverso le sue fotografie aeree Bertrand ci mostra i differenti aspetti del nostro pianeta: dai disastri ambientali causati da uno sfruttamento eccessivo delle risorse naturali agli interventi operati dall’uomo, dalle impressionanti creazioni architettoniche ai suggestivi scenari naturali, ai ritratti delle occupazioni quotidiane delle persone.

Infine ne è stato fatto anche un programma televisivo, andato in onda più volte su RAI 5, uno tra i più belli che abbia mai visto.
Una serie documentaria interamente dedicata all’esplorazione del nostro pianeta, girato con commoventi e spettacolari riprese aeree, in cui in ogni puntata affrontava le grandi tematiche che riguardano l’uomo e l’ambiente, presentando uomini e donne che hanno dedicato e tuttora dedicano la loro vita alla difesa e alla salvaguardia dell’ambiente.
Singoli individui che lottano ogni giorno, da anni e anni ormai, contro governi, istituzioni, sfruttamenti, che subiscono minacce, che rischiano la loro stessa vita per questa causa. Persone uniche e speciali dalle quali possiamo solo prendere esempio.
E delle quali vi parlerà nel prossimo post! Stay tuned!

Yann Arthus-Bertrand per conoscerlo meglio, sapere chi è e cosa fa clicca qui

Un pensiero su “Yann Arthus-Bertrand. L’uomo che ama la Terra dal cielo

  1. giada

    Ciao! Vorrei solo dire grazie per le informazioni che avete condiviso in questo blog! Di sicuro continuero’ a seguirvi|

    Replica

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>